Avviso alla Cittadinanza - Obblighi dei proprietari e dei conduttori di aree e /o terreni privati prossimi ad abitazioni, strade, sentieri e vie di comunicazione.

In allegato avviso alla cittadinanza

Data :

24 giugno 2024

AVVISO ALLA CITTADINANZA

OGGETTO: OBBLIGHI DEI PROPRIETARI E DEI CONDUTTORI DI AREE E/O TERRENI PRIVATI PROSSIMI AD ABITAZIONI, STRADE, SENTIERI E VIE DI COMUNICAZIONE.

Il Regolamento di Polizia Rurale adottato con Delibera n. 2 del 30.03.2004, definisce che la manutenzione costante delle aree verdi, private aperte alla pubblica vista, consistente nella pulizia, nella crescita controllata delle piante e nel mantenimento della funzione del reticolo idraulico specialmente nelle aree interne o limitrofe ai centri abitati, è operazione indispensabile per garantire la salute e l’incolumità di persone e cose, e costituisce un preciso obbligo per i proprietari delle aree stesse.

Visto che la stagione estiva favorisce la diffusione delle zanzare, delle zecche e di ogni altro insetto;

Visto che l’incuria e l’abbandono delle aree libere non edificate, dei terreni confinanti con fabbricati o edifici e dei fondi, costituiscono per la presenza di sterpaglie, cespugli, ramaglie, erbacce, arbusti e piante arboree infestanti, focolaio degli agenti infestanti, nonché condizioni ideali per la proliferazione di ratti, roditori e parassiti, inoltre per la prevenzione degli incendi;

Considerato anche che ogni proprietario di terreni ha l’obbligo di evitare, in caso di piogge cospicue e prolungate, che si verifichino fenomeni di cedimento delle scarpate laterali alle strade, al fine di evitare gravi danni e disagi alla popolazione o pregiudizio alla pubblica sicurezza ed incolumità, questi dovranno eseguire lavori e pratiche agricole, quali solchi, canali di raccolta e di conduzione degli scoli verso canali da realizzare se non esistenti;

Si ritiene doveroso rammentare ai proprietari delle aree e dei terreni, la necessità di provvedere al taglio dell’erba e rimozione dello sfalcio, oltre alla profilatura, spurgo e pulizia dei fossi interpoderali e dei canali di scolo delle acque meteoriche superficiali.

Monte Rinaldo, il 24 giugno 2024

Dr. Gianmario Borroni

avviso proprietari e conduttori di aree e terreni privati