Avviso alla Cittadinanza - EMERGENZA IDRICA

Si informa la Cittadinanza che, a seguito della crisi idrica degli ultimi mesi, la CIIP s.p.a ha diramato il seguente allarme: CRISI IDRICA: ATTIVAZIONE LIVELLO DI ALLARME – codice rosso.

19 giugno 2024

Avviso alla Cittadinanza - EMERGENZA IDRICA

Pertanto si sensibilizza la Cittadinanza al contenimento dei consumi e ad evitare ogni forma di uso scorretto della risorsa idrica ed in particolare si raccomanda di utilizzare l’acqua con parsimonia per le sole esigenze igienico – potabili.

Nello specifico, ai sensi dell’ORDINANZA SINDACALE n. 9 del 19.06.2024 è fatto DIVIETO di utilizzare l’acqua per usi diversi da quello igienico - potabile e nello specifico:

• L’irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati privati dalle 07.00 alle 22.00. È consentita l’irrigazione di orti, giardini e prati privati dalle 22.00 alle 07.00 per due giorni alla settimana, specificatamente il martedì e il venerdì.
  • Il lavaggio di cortili e piazzali, salvo per i servizi pubblici di igiene urbana, effettuando tali attività solo dopo il tramonto;
  • Il lavaggio privato di veicoli a motore, con l’esclusione di quello svolto da impianti di autolavaggio regolarmente autorizzati;
  • Il riempimento di fontane ornamentali e vasche da giardino su aree private;
  • Il riempimento di piscine su aree private, salvo quelle legate ad attività economiche turistiche o sportive;
  • Usi diversi da quello alimentare domestico, per l’igiene personale e per l’abbeveraggio degli animali.

Dr. Gianmario Borroni

avviso emergenza idrica