Carta "Dedicata a Te 2024": selezionati dall’INPS i beneficiari

Anche quest’anno si rinnova l’intervento a sostegno dei nuclei familiari in stato di bisogno

Data :

16 settembre 2024

Carta "Dedicata a Te 2024": selezionati dall’INPS i beneficiari

Descrizione

La “Carta Dedicata a te” è una carta prepagata Postepay che contiene un contributo economico di 500 euro, stanziato dal Governo, erogato in una unica soluzione, uguale per tutti, destinato alle famiglie in stato di bisogno da utilizzare per acquistare beni alimentari di prima necessità, carburante o abbonamenti a servizi di trasporto pubblico locale.

Sono state selezionate dall’INPS, secondo le priorità indicate dal Ministero, le 5 famiglie aventi diritto corrispondenti al numero di carte assegnate al Comune di Monte Rinaldo.

NUCLEI FAMILIARI BENEFICIARI DELLA CARTA E MODALITA’ DI RITIRO

L’INPS ha inviato al Comune l’elenco dei nuclei familiari di Monte Rinaldo che rientrano tra i beneficiari della “Carta Dedicata a Te 2024”.
E' ora possibile consultare l’elenco INPS dei beneficiari della carta che sono stati individuati dall’Istituto* in applicazione dei REQUISITI E CRITERI** stabiliti dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024.

* Ricordiamo che per garantire la riservatezza dei dati personali, i nuclei beneficiari della carta saranno identificabili dal numero di protocollo INPS della dichiarazione ISEE 2024, che è individuabile in alto, a destra, nella prima pagina della propria attestazione ISEE. Al fine di garantire la tutela della riservatezza e della privacy dei cittadini, non sarà possibile fornire telefonicamente informazioni rispetto alla presenza nell’elenco.
Trattandosi di una procedura gestita dall’INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.

** La carta viene concessa SENZA FARE DOMANDA: chi ne ha diritto viene individuato direttamente dall’INPS sulla base dei seguenti requisiti e criteri:
1. essere nuclei familiari composti da almeno 3 persone residenti a Monte Rinaldo con criterio di priorità, in ordine decrescente, ai:
– nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
– nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
– nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

2. essere titolari di una certificazione ISEE Ordinario inferiore ai 15.000,00 euro;
3. non usufruire di altri contributi governativi o locali (Assegno di Inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che
preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di Nuova Assicurazione
Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-
CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato).

IMPORTANTE: l’individuazione delle famiglie che hanno diritto alla “Carta dedicata a te” tiene conto dei soggetti più “svantaggiati”. Quindi il fatto di ottenere il beneficio non dipende solo dalla propria situazione economica ISEE e dalla composizione del proprio nucleo familiare, ma anche dalla situazione di “svantaggio” in cui versano gli altri cittadini del Comune.

_________________________________

DOPO AVER RICEVUTO LA COMUNICAZIONE DAL COMUNE, per ritirare la carta:

• I NUOVI BENEFICIARI potranno recarsi presso un qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 settembre, dal 5 al 31 ottobre, etc), muniti della comunicazione, del documento di identità e codice fiscale/tessera sanitaria;

• I GIA’ BENEFICIARI NEL 2023:
– se sono ancora in possesso della Carta rilasciata nel 2023, non devono fare nulla né recarsi in Ufficio Postale: sulla carta 2023 verrà accreditato, in automatico l’importo relativo al 2024 (500 euro);
– se hanno smarrito la Carta Dedicata a Te rilasciata nel 2023 e, quindi, non ne sono più in possesso, potranno recarsi con la comunicazione ricevuta presso l’Ufficio Postale e chiedere il rilascio di una nuova tessera.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link: https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

COME SI ATTIVA E DOVE UTILIZZARE LA CARTA

Le carte vengono attivate, con l’accredito del contributo nel mese di settembre 2024. Bisogna effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono beni alimentari di prima necessità, presso tutti gli esercenti il servizio di distribuzione carburanti e presso gli
esercizi abilitati alla vendita di abbonamenti ai trasporti pubblici locali. La carta non può essere utilizzata per acquisti on line, né per effettuare prelievi, né per acquistare farmaci.
Le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025

ALLEGATI E LINK

– Elenco dei beni alimentari di prima necessità: Allegato 1 del Decreto Interministeriale 4/6/24 (PDF)

– Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste