"Cento Lire Festival" - Turismo delle radici

Il 10 agosto si terrà a Monte Rinaldo la cerimonia inaugurale e l'apertura della mostra fotografica del "Cento Lire Festival" nell' ambito del progetto Turismo delle Radici 2024

Data inizio :

10 agosto 2024

Data fine:

10 agosto 2024

"Cento Lire Festival" - Turismo delle radici

🌻 Il 2024 è stato dichiarato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l’Anno delle radici italiane, un’occasione importante per la rivalutazione dei piccoli comuni come Monte Rinaldo che si prepara ad accogliere gli italo-discendenti alla riscoperta delle proprie radici, un territorio che conserva la sua autenticità, in grado di restituire al turista di ritorno, le tradizioni, la cultura e la costruzione della propria storia familiare.

Il "Cento Lire Festival" rappresenta un’occasione importante di promozione del turismo per tutto il Comune con l’obiettivo di guidare i turisti alla riscoperta delle proprie origini, attraverso esperienze autentiche, sulle tracce degli antenati, sui sentieri della memoria, della cultura e delle tradizioni e offrire al territorio un’opportunità di crescita e sviluppo, promuovendo la sua destinazione turistica caratterizzata da vive testimonianze storiche e da un ambiente naturale peculiare, e dai valori di semplicità e genuinità che lo contraddistinguono.

Il turismo di ritorno diventa così ponte  per riconnettere passato e presente, rinsaldando il legame e i rapporti tra la comunità monterinaldese all’estero e l’Italia.

📌Sabato 10 agosto alle ore 19.30 presso la Piazza Umberto I di Monte Rinaldo si terrà la Cerimonia inaugurale del "Cento Lire Festival"

Interverranno:

• Gianmario Borroni - Sindaco di Monte Rinaldo
  • Daniel Matricardi - Sindaco di Montalto delle Marche
  • Francesca Giglio - Progetto Italea - Turismo delle Radici
  • Tiziana Capriotti - Coordinatore del "Cento Lire Festival"

Reading di Max Cimatti e accompagnamento musicale di Martin Navello

Alle ore 20.00 in Via Guglielmo Marconi ci sarà l'Apertura della Mostra Fotografica "Cento Lire Festival"

📌 Domenica 11 agosto alle ore 18.00 presso il centro storico di Monte Rinaldo ci sarà l'esibizione folkloristica del gruppo "Mazzamurelli de li Sibillini" con balli e canti della tradizione popolare.

🏛️da Domenica 11 a Domenica 18 Agosto sarà possibile visitare l'Area Archeologica "La Cuma"

per info e prenotazioni: www.cumarcheologia.it - info@cumarcheologia.it - tel. 334/6558274

➡️Il "Cento Lire Festival" si terrà in occasione della 56° edizione della Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato

A tutta la Cittadinanza