Descrizione
🌻 Il 2024 è stato dichiarato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale l’Anno delle radici italiane, un’occasione importante per la rivalutazione dei piccoli comuni come Monte Rinaldo che si prepara ad accogliere gli italo-discendenti alla riscoperta delle proprie radici, un territorio che conserva la sua autenticità, in grado di restituire al turista di ritorno, le tradizioni, la cultura e la costruzione della propria storia familiare.
Il "Cento Lire Festival" rappresenta un’occasione importante di promozione del turismo per tutto il Comune con l’obiettivo di guidare i turisti alla riscoperta delle proprie origini, attraverso esperienze autentiche, sulle tracce degli antenati, sui sentieri della memoria, della cultura e delle tradizioni e offrire al territorio un’opportunità di crescita e sviluppo, promuovendo la sua destinazione turistica caratterizzata da vive testimonianze storiche e da un ambiente naturale peculiare, e dai valori di semplicità e genuinità che lo contraddistinguono.
Il turismo di ritorno diventa così ponte per riconnettere passato e presente, rinsaldando il legame e i rapporti tra la comunità monterinaldese all’estero e l’Italia.
📌Sabato 10 agosto alle ore 19.30 presso la Piazza Umberto I di Monte Rinaldo si terrà la Cerimonia inaugurale del "Cento Lire Festival".
Interverranno:
- Gianmario Borroni - Sindaco di Monte Rinaldo
- Daniel Matricardi - Sindaco di Montalto delle Marche
- Francesca Giglio - Progetto Italea - Turismo delle Radici
- Tiziana Capriotti - Coordinatore del "Cento Lire Festival"
Reading di Max Cimatti e accompagnamento musicale di Martin Navello
Alle ore 20.00 in Via Guglielmo Marconi ci sarà l'Apertura della Mostra Fotografica "Cento Lire Festival"
📌 Domenica 11 agosto alle ore 18.00 presso il centro storico di Monte Rinaldo ci sarà l'esibizione folkloristica del gruppo "Mazzamurelli de li Sibillini" con balli e canti della tradizione popolare.
🏛️da Domenica 11 a Domenica 18 Agosto sarà possibile visitare l'Area Archeologica "La Cuma"
per info e prenotazioni: www.cumarcheologia.it - info@cumarcheologia.it - tel. 334/6558274
➡️Il "Cento Lire Festival" si terrà in occasione della 56° edizione della Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato
A chi è rivolto
A tutta la Cittadinanza
Date e orari
11 ago
11
ago
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2024, 10:27